Termini e condizioni

Termini e condizioni

1 – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni di vendita disciplinano il contratto di acquisto tra la ditta Valeria Piludu – di seguito denominata “Venditrice” ed il cliente in ordine all’acquisto dei prodotti pubblicati sul sito www.valeriapiludu.it. Il cliente, con la conferma per via telematica del RIEPILOGO ORDINE, dichiara di conoscere e di accettare incondizionatamente le Condizioni Generali di Vendita e di adempiere a tutti gli obblighi in esse previsti nei confronti della Venditrice. Per questo motivo, il Cliente, ha l’obbligo di prenderne attenta visione provvedendo alla loro stampa e conservazione, secondo a quanto previsto dagli art. 50 e seguenti del D.Lgs. 206/05. La Venditrice si ritiene autorizzata a modificare o integrare in qualsiasi momento tali condizioni generali di vendita, anche in considerazione di eventuali modifiche normative, senza per questo doverne dare preventiva comunicazione. Tali modifiche saranno vincolanti per i clienti solo dal momento in cui le stesse saranno pubblicate sul sito valeriapiludu.it, e non avranno efficacia retroattiva. 

2 – ORDINI

Al momento che la Venditrice verrà in possesso dell’ordine trasmesso dal cliente provvederà ad inviare, tramite e-mail, il RIEPILOGO DELL’ORDINE, dove saranno precisate tutte le notizie ad esso inerenti. L’ordine si intenderà perfezionato e concluso solo con la ricezione da parte della Venditrice dell’acconto pari al 25% del prezzo d’acquisto e con l’invio, tramite e-mail, della CONFERMA D’ORDINE completa di tutte le altre notizie necessarie per la esatta fatturazione e la corretta consegna della merce. Le spese di trasporto per ordinativi superiori ai 500,00= euro saranno a completo carico del cliente. La Venditrice non potrà dar corso agli ordini di prodotti che al momento dell’ordine non fossero più disponibili. In questo caso non verrà dato seguito all’ordine stesso e verranno comunicati i motivi, tramite e- mail. In questo caso il contratto di acquisto non sarà concluso per cui, la Venditrice, provvederà a restituire al cliente gli importi che saranno venuti in suo possesso in riferimento al contratto di acquisto non perfezionato. Non viene riconosciuto nessun diritto del Cliente alla richiesta di risarcimento danni nonchè a qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti a persone o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine, anche parziale. 

3 – PREZZI

Il prezzo riportato su ogni modello si intende IVA inclusa. Per i clienti residenti nei Paesi CEE che sono in possesso di Partita IVA Internazionale, il prezzo di vendita sarà decurtato dell’aliquota IVA Italiana in vigore alla data dell’ordine. Per i clienti residenti nei Paesi Extra CEE il prezzo di vendita pubblicato è da considerarsi IVA esclusa. 

4 – FINITURE

I colori e le finiture riportati sul sito sono indicativi poiché non è tecnicamente possibile assicurare la fedeltà assoluta ai colori originali. Questo non costituisce motivo di contestazione del prodotto. 

5 – SPEDIZIONI

I tempi di spedizione variano secondo il prodotto e finitura e saranno precisati con la CONFERMA D’ORDINE DEFINITIVA che la Venditrice invierà al cliente per il perfezionamento e conclusione dell’ordine. I tempi delle spedizioni sono indicativi per cui nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Venditrice per la anticipata o ritardata spedizione, essendo cause ad essa non direttamente imputabili. La merce viene spedita alla destinazione indicata dal cliente riportata sulla CONFERMA D’ORDINE DEFINITIVA. Periodi di assenza all’indirizzo indicato o altre comunicazioni utili alla consegna dovranno essere comunicati nel campo note dell’ordine, in modo da evitare inutili spese di giacenza, che saranno comunque a carico del destinatario. 

6 – TRASPORTO

La merce viene spedita alla destinazione indicata dal cliente e riportata sulla “CONFERMA D’ORDINE” tramite Corrieri Nazionali e Internazionali, adeguatamente imballata e completa di documento di trasporto o fattura accompagnatoria. Il relativo costo è già incluso nel prezzo su alcuni prodotti sui quali viene evidenziato “spedizione gratuita” e su altri invece verrà calcolato automaticamente al momento dell’acquisto dopo aver precisato la relativa destinazione precisandosi le spese di trasporto saranno a carico del cliente unicamente per ordinativi superiori ai 500,00= euro. 

7 – PAGAMENTO 

Il pagamento della merce ordinata può essere effettuato nelle seguenti modalità: a) al momento dell’ordine verrà versato un acconto pari al 25% del prezzo di vendita con PayPal, il sistema di pagamento online più sicuro, ovvero con bonifico su conto corrente. Tutti i dati per eseguire il bonifico sono riportati nella pagina conclusiva della procedura d’acquisto. La causale del bonifico deve riportare il numero e le generalità dell’intestatario dell’ordine. Eventuali discordanze tra i dati comunicati dal Cliente all’ordine ed i dati inseriti sul bonifico, potrebbero causare ritardi nell’accettazione dell’ordine stesso da parte della Venditrice. In caso di mancata accettazione dell’ordine, la Venditrice provvederà al rimborso tramite storno dell’importo. b) il saldo del prezzo verrà effettuato dal cliente nel momento in cui il venditore comunicherà la data di spedizione del prodotto e lo stesso dovrà essere effettuato entro e non oltre i 5 giorni antecedenti all’invio della spedizione. Il saldo verrà effettuato con le modalità di cui alla precedente lettera a) 

8 – CONSEGNA DELLA MERCE – CONTROLLO 

Al momento della consegna della merce, prima di sottoscrivere la lettera di vettura che l’operatore che effettua la consegna chiederà di firmare, il Cliente è tenuto a verificare: – che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto. In caso di discordanza ritirare comunque la merce e riportare sulla lettera di vettura, in maniera dettagliata, il numero dei colli effettivamente ritirato. Detta discordanza deve essere comunicata immediatamente, via mail, alla Venditrice. – che l’imballo risulti integro (non bagnato, bucato, piegato o altro) e non alterato anche nei nastri di chiusura. In caso di evidenti rotture, danneggiamenti o manomissioni degli imballi, il cliente dovrà scrivere sulla lettera di vettura, in maniera dettagliata, RISERVA SPECIFICA DELLA MERCE A CAUSA DEI COLLI RICEVUTI DANNEGGIATI, e darne comunicazione immediata, via mail, alla Venditrice. In caso di evidenti danni ai prodotti non ancora ritirati, il cliente può rifiutare la consegna indicando sulla lettera di vettura il motivo del mancato ritiro e darne comunicazione immediata, via mail, alla Venditrice. Ai fini della tutela di danni occulti causati da trasporto è opportuno comunque sempre riportare, sulla lettera di vettura la dicitura “SI RITIRA LA MERCE CON RISERVA DI CONTROLLO” anche se gli imballi risultano integri e senza nessuna alterazione. Gli eventuali danni occulti rilevati, dovranno essere comunicati alla Venditrice, entro 05 giorni dal ricevimento della merce, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. (vedi par. 10 DIRITTO DI SOSTITUZIONE PER DANNI CAUSATI DA TRASPORTO). 

9 – GIACENZE 

In caso di mancata consegna, la merce rimarrà in giacenza a disposizione del cliente per un massimo di cinque giorni di calendario, dopodiché verrà ritornata al mittente. La Venditrice non si assume, per qualsiasi motivo, le eventuali spese di giacenza della merce né quelle relative al ritorno, che saranno a totale carico del cliente. A tale scopo è necessario che il cliente precisi, sul modulo dell’ORDINE D’ACQUISTO tutte le notizie richieste dalla Venditrice al fine di eliminare questo inutile aumento di costi. 

10 – DIRITTO DI SOSTITUZIONE PER DANNI CAUSATI DA TRASPORTI 

Per esercitare tale diritto il cliente, entro 05 (cinque) giorni dal ricevimento della merce deve provvedere ad inviare una mail indirizzata a: info@valeriapiludu.it, indicando il numero di documento di trasporto o della fattura, codice e quantità degli articoli difettati con i dettagli del difetto riscontrato. La Venditrice può richiedere al Cliente l’invio, tramite e-mail, di eventuali foto digitali che evidenzino il danno vantato. Riscontrato la responsabilità del danno, la Venditrice comunicherà al cliente, via e-mail, l’accettazione della sostituzione con i dettagli di ritiro per il Corriere. La merce comunque deve essere restituita alla Venditrice con lo stesso corriere e negli imballi originali accuratamente sigillati indicando sulla confezione l’indirizzo di resa che verrà comunicato. Nel caso ciò non avvenisse, la Venditrice può rifiutare il ritiro e quindi la sostituzione del materiale. Tutte le spese di trasporto per la sostituzione, sia quelle per il rientro della merce danneggiata che quelle per la sostituzione, sono a carico della Venditrice. La sostituzione della merce avverrà nei tempi più brevi possibili. Non si accettano in nessun caso resi di merci in contrassegno. Ogni segnalazione che pervenga oltre i termini di cui sopra non sarà presa in considerazione. 

11 – GARANZIA PER IL CONSUMATORE 

Il consumatore è titolare dei diritti previsti dal Decreto Legislativo n. 24 del 02-02-2002. I prodotti hanno garanzia, per difetti di conformità, per due anni dalla loro consegna. La Venditrice garantisce che il bene venduto sia conforme alle caratteristiche dichiarate e consono all’uso per cui l’oggetto deve essere utilizzato. Eventuali vizi o difetti del prodotto consegnato rispetto a quanto pattuito, devono essere denunciati dal cliente, pena di decadenza, entro 30 giorni dalla scoperta del vizio. L’azione si prescrive entro sei mesi dalla scoperta. Il termine per la denuncia dei vizi e/o difetti del bene che risultano apparenti, decorre dal giorno della consegna dei prodotti. La garanzia è esclusa in caso di danni attribuibili ad un anomalo utilizzo del prodotto da parte dell’acquirente o da condizioni ambientali di localizzazione del bene acquistato quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, elevato tasso di umidità del locale, surriscaldamento della stanza, temperature e condizioni atmosferiche eccezionali, inusuali ovvero da usi impropri fatti dall’acquirente come cattiva manutenzione (pulizia con prodotti o mezzi impropri) o per un utilizzo non adeguato alle caratteristiche per cui l’oggetto deve essere utilizzato. La Venditrice non garantisce la perfetta corrispondenza dei colori riportati sul sito a quelli originali. Questo non costituisce motivo di contestazione per difetto di conformità. Per esercitare tale diritto il cliente deve documentare, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a: Valeria Piludu, via degli Alpini n. 5, 31030 Carbonera (TV) nei termini sopra previsti, i difetti di conformità riscontrati, di rimettere, su nostra richiesta, via e-mail, eventuali foto digitali o se necessario, a richiesta della venditrice, provvedere addirittura alla spedizione dell’oggetto difettoso. Questo permetterà alla Venditrice di stabilire se il difetto riscontrato è attribuibile a problemi produttivi (vizi di conformità), e in questo caso il materiale difettoso verrà riparato in via principale oppure sostituito del pezzo difettoso o, in alternativa sostituito a fronte della restituzione di quello difettoso. In caso che la Venditrice stabilisca l’uso improprio del prodotto da parte del cliente, non sarà provveduto ad effettuare nessuna sostituzione gratuita. Dopo il ricevimento di tale comunicazione e/o documentazione, la Venditrice provvederà, entro 10 giorni lavorativi, a comunicare le sue decisioni dando l’autorizzazione, o meno, al rientro del materiale difettoso, con la eventuale spedizione, via e-mail, di un documento che dovrà essere allegato alla merce da ritornare. Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo che sarà comunicato. La sostituzione, sarà effettuata entro il più breve tempo possibile. Le relative spese di trasporto per la sostituzione, sia quelle per il rientro della merce che quelle per la sostituzione, sono a carico della Venditrice. 

12 – DIRITTO DI RECESSO 

La vendita on-line è soggetta al Decreto Legislativo n. 206 del 06-09-2005 art. 64/68 che prevede la possibilità, da parte del consumatore, (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva) di avvalersi del diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà da parte del cliente di recedere dal contratto di acquisto, restituire il bene acquistato e di chiederne il rimborso del prezzo pagato senza nessuna penalità e senza indicarne il motivo. Il cliente non potrà avvalersi del diritto di recesso per prodotti commissionati con misure e/o finiture speciali realizzati su richiesta espressa del cliente. Per avvalersi di tale diritto è necessario: 1. inviare entro 10 giorni decorrenti da quello di consegna del materiale da parte del Corriere o Spedizioniere, una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Valeria Piludu, via degli Alpini n. 5, 31030 Carbonera (TV) indicando il numero di fattura, codice e quantità articoli, e coordinate bancarie per ottenere il bonifico. 2. attendere benestare tramite e-mail con la quale sarà inviato documento di rientro e il nominativo del Corriere che provvederà al ritiro della merce. Il cliente si impegna e si obbliga a restituire a Valeria Piludu il prodotto/i entro e non oltre dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del benestare emesso dalla Venditrice all’indirizzo comunicato. 3. I prodotti dovranno essere restituiti integri, non utilizzati, alterati, macchiati, bagnati o danneggiati. I prodotti devono conservare il sigillo monouso e l’interno dell’imballo, che costituisce parte integrante dei beni; I prodotti devono essere restituiti nel loro imballo originale completo di tutte le sue parti, l’imballo deve risultare integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato; I prodotti devono essere restituiti in una sola spedizione. La Venditrice si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi; 4. Se saranno rispettate tutte le condizioni richieste, e dopo che la Venditrice avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti sono stati rispettati, sarà inviata una mail di conferma di accettazione del reso. Il rimborso sarà effettuato nel minor tempo possibile, e comunque entro trenta giorni dalla data in cui la Venditrice è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate. Non è possibile cambiare il modello del prodotto sul quale viene vantato il diritto di recesso con un altro. Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo 12, non potrà essere vantato il diritto al rimborso delle somme già corrisposte; tuttavia, è possibile riottenere, a spese del cliente, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti alla Venditrice. Il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da parte della Venditrice, a favore di chi ha effettuato il pagamento. Le spese sostenute per la restituzione dei prodotti, nessuna esclusa, sono a completo carico del cliente. 5. Non si accettano resi di merce in contrassegno. 6. La Venditrice, dopo aver controllato che siano state rispettate tutte le condizioni sopra menzionate, che lo stato del prodotto/i e dell’imballo/i sia conforme a quanto pattuito, dedotte le spese sostenute per la restituzione della merce, provvederà ad effettuare l’accredito dei prodotti al prezzo indicato in fattura, entro 30 giorni dal ricevimento della merce. In base all’art. 5 comma 3 del summenzionato Decreto Legislativo non può essere esercitato il diritto di recesso in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. 

13 – LEGGE APPLICABILE

Per quanto non espressamente pattuito saranno applicate le norme previste dalla legge Italiana e alla normativa prevista dal Codice Civile e dal D.Lgs n. 205/06 (c.d. Codice del Consumo). 

14 – FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle norme d’acquisto effettuate “on-line” effettuate da Valeria Piludu è sottoposta alla giurisdizione italiana. Nel caso in cui il cliente sia un “consumatore” qualsiasi controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione delle norme d’acquisto sarà di competenza del Foro nel cui circondario ha la propria residenza il cliente “consumatore”. Nel caso in cui il cliente sia un “non consumatore”, e cioè che acquista con partita IVA, le parti convengono espressamente che ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione delle norme d’acquisto sarà di esclusiva competenza del Foro di Treviso.