Quadri personalizzati dipinti a mano

Sono una pittrice di emozioni

Quali sensazione vorresti provare mentre osservi il tuo quadro?
Quali corde deve smuovere?
Quanto deve raccontare di te e dei tuoi sentimenti?

Queste sono le prime domande che pongo alle persone che mi chiedono di realizzare un quadro personalizzato. Le risposte riguardano sempre la sfera delle emozioni e delle sensazioni. Chi decide di avere in casa un’opera dipinta ad hoc va oltre il puro fattore estetico, va oltre la bellezza. Si vuole emozionare!

Vuole sorridere e gioire, vuole che il quadro trasmetta qualcosa ogni volta che lo osserva. Vuole che doni luce alle pareti di casa o ad una stanza in particolare. Desidera ricordare un momento, una situazione, desidera donare un’emozione che abbia un significato importante. In queste richieste c’è tutto un mondo che urla per essere raccontato, un mondo che parla di vite, momenti, emozioni che si desidera immortalare per sempre.

Proprio qui inizia il percorso più bello, intenso e ricco di sfaccettature che percorro insieme alle persone che scelgono di affidarsi a me alla ricerca di sfumature e colori che facciano vibrare il cuore, che rappresentino un ricordo o semplicemente il loro gusto.

Si studiano insieme gli sfondi, le forme e le tonalità.

C’è stato chi ha voluto regalarsi un mio quadro personalizzato per i 50 anni, chi ha deciso di donarlo alla moglie per la nascita del terzo figlio, chi ha deciso di regalarlo alla mamma per i suoi 90 anni… e tanti altri!
Ogni dipinto che ho realizzato racconta una storia bellissima che ho avuto la fortuna di poter rappresentare su tela e di questo sono infinitamente grata!

Dipingere l'emozione: La bellezza di creare arte su misura

Sono passati parecchi anni dalla prima volta che una persona, conosciuta qui sul web, mi ha domandato un quadro dipinto esclusivamente per lei, con i suoi colori del cuore e le sue sfumature preferite. Ricordo che questa richiesta mi lasciò incredula ed emozionata. Dipingevo e vendevo i miei quadri già da un pò ma realizzarne uno cercando di interpretare il sentire di un’altra persona è una cosa ben diversa e ne fui molto felice.  Non potrò mai dimenticare quel rapporto di fiducia, di condivisione, di amore per il bello che si è venuto a creare quella prima volta e che, in realtà, mi capita ogni volta che dipingo cercando di trasferire su tela le mie emozioni e quelle delle persone che si affidano a me (si, proprio come recita la mia bio). Si vengono a creare dei legami fortissimi che durano nel tempo. Nel periodo che dedico a quel tipo di pittura mi immergo totalmente nel mood richiesto entrando in connessione con la persona per la quale sto dipingendo.

Attraverso foto e video mostro i vari work in progress e mi metto a disposizione per eventuali modifiche o correzioni, il quadro deve rappresentare completamente il/la committente, deve parlare di lei/lui, io sono solo un tramite.

Il quadro floreale personalizzato di Elisabetta e Luca

Un pò di tempo fa Elisabetta e Luca mi hanno commissionato un quadro, hanno deciso insieme tonalità e mood e io l’ho dipinto seguendo i loro desideri. Desideravano un’esplosione di fiori che partisse dal mare e che si fondesse col cielo, così è stato, lo potete vedere nella prima foto.

Lavorare per loro è stato così intenso che si è creato un bellissimo rapporto che va al di là di quello professionale. Così quando Luca, alcuni mesi dopo mi ha telefonato chiedendomi di dipingere un quadro da regalare ad Elisabetta per il suo compleanno, ho subito accettato nonostante avessi i tempi strettissimi.

Luca mi ha descritto Elisabetta nel dettaglio.
“Lei è un oceano che ti travolge ma è anche un porto sicuro. Dolcezza e forza insieme, sensibilità e amore per la famiglia”.

Io ho fatto solo da tramite, sono stata solo uno strumento nel raccontare questa storia d’amore, la gioia di essere stata scelta per poterlo fare è stata indescrivibile.

Le persone che mi commissionano un quadro mi raccontano tanto di sé, mi confidano cosa vorrebbero provare mentre osservano il dipinto, le motivazioni per cui scelgono quelle tinte specifiche, cosa rappresentano per loro e, se si tratta di un dono speciale, mi parlano della persona a cui è dedicato.

Mi sento infinitamente grata per essere custode di tanta bellezza e amore. Amore verso sé stessi e verso gli altri.

La storia di Alexandra e Gianni

Gianni e Alexandra vivono e lavorano in Belgio.

Per caso Gianni sente un mio breve e casuale intervento su Radio Deejay in cui parlo del mio lavoro e ne parla subito con la sua compagna Alexandra.

Acquistano all’inizio un quadro di piccole dimensioni per decidere in seguito di commissionarmene uno che dipingo espressamente per loro.

Decidono poi di approfittare delle loro vacanze in Italia per venire a conoscermi, a ritirare il loro quadro e ad acquistarne altri tre.

Ma la cosa più bella è avvenuta non appena hanno varcato la soglia dell’atelier, sembrava fossimo vecchi amici, tante erano le volte che ci eravamo sentiti per telefono!
Sono rimasti qui un paio d’ore in cui abbiamo chiacchierato e riso tantissimo.

Queste sono le soddisfazioni più belle del mio lavoro, conoscere e interagire con le persone, capirsi e riconoscersi. 

Rosa e Turchese è una piccola community in cui si fondono amore per l’arte e per la natura, condite da ampie dosi di ascolto ed empatia.

Il quadro floreale di Monica

Ho conosciuto Monica grazie ad un’amica in comune per la quale avevo già dipinto un quadro personalizzato alcuni mesi prima.

Quando mi ha contattato aveva le idee chiarissime su cosa avrebbe desiderato provare mentre lo osservava, sulle tonalità e anche su dove avrebbe voluto appenderlo.

Desiderava un quadro dove i toni del mare si fondessero con le infinite sfumature di verde presenti in natura. 

Desiderava dei fiori svolazzanti che fluttuassero nello sfondo, che donassero armonia e facessero respirare libertà e gioia.

In realtà la gioia l’ha portata lei quando è venuta a casa mia a ritirare il quadro insieme alla figlia.
E’ arrivata sfoggiando un bellissimo sorriso e io l’ho accolta con il giusto entusiasmo, è stata la conferma del legame di stima e affetto che si è venuto a creare che credo proprio durerà nel tempo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

My life

Pittrice di emozioni – la storia di Piera

Mai la definizione “pittrice di emozioni” fu più azzeccata Siete pronti ad emozionarvi? Se siete qui a leggermi penso proprio di sì infatti oggi vorrei ...
Leggi →
artist life

Come organizzare una mostra d’arte – Parte 1 – La mia esperienza

Che cosa rappresenta una mostra d’arte per la carriera di un artista Partecipare ad una mostra d’arte rappresenta un momento molto importante per la carriera di ...
Leggi →
artist life

Piccoli suggerimenti per affrontare il rientro dalle vacanze in modo creativo

Il mio mio personalissimo modo per conservare i benefici delle vacanze più a lungo possibile Tutte sappiamo bene che settembre è un mese tosto, tostissimo! ...
Leggi →