Esercizi di creatività per l’arte

Che cosa sono gli esercizi di creatività che io chiamo warm up creativo

Il warmup è un esercizio di riscaldamento, una sorta di allenamento per prepararsi a realizzare un qualcosa di più completo. Se praticato quotidianamente può dare ottimi risultati, in tutti i campi! Io ci ho aggiunto l’aggettivo creativo perché in questo caso può aiutare ad allenare la creatività. L’ho adattato alle mie esigenze, ho cominciato con lo studio delle rotondità dei fiori, pagine su pagine di “palle” colorate, di sfondi e accostamenti di colori improbabili ma gioiosi. Ho iniziato l’inverno scorso e non ho più smesso! 

Perchè potrebbe interessarti?

Ad un certo punto mi sono accorta che mi faceva talmente bene che ho deciso di coinvolgere la mia community facendo delle dirette su Instagram in cui si dipingeva insieme. In modo molto basico e soprattutto senza badare al risultato. E’ stato molto impegnativo ma mi ha dato tante soddisfazioni. Ho avuto un grande riscontro, ci sono persone che mi inviano in Direct i loro lavori anche a distanza di mesi!

Quali sono gli step per questi esercizi di creatività?

Come si svolge una sessione di Warmup creativo?

Il materiale

Innanzitutto ci si dota di fogli e/o taccuini su cui dipingere, pennelli, colori acrilici, pastelli, matite colorate, uniposca… insomma, tutto ciò che ci piace che, talvolta, possiamo rubare ai nostri figli! Non servono particolari doti o abilità, solo tanta voglia di divertirsi! 

Warm-up

Il warmup è un esercizio libero in cui è necessario liberarsi dai soliti schemi pittorici quindi, anziché iniziare a partire dallo sfondo come faccio solitamente, parto dai fiori, dalle rotondità. Scelgo due tonalità che mi piacciono, un pò di bianco e comincio a dare forma a dei boccioli liberando la fantasia. Io amo il colore materico quindi i miei diventano belli “panciuti” ma ho visto che spesso le ragazze che seguivano gli allenamenti usavano gli acquerelli. 

Svolgimento in libertà

Siccome in un’ora di diretta sarebbe impossibile aspettare l’asciugatura del colore, inizio due, tre pagine diverse, anche perché, nonni deve guardare il risultato ma il procedimento che deve aiutare a liberare la mente e a rilassarsi. Solo in un secondo momento si passa allo sfondo. E qui veramente ci si può sbizzarrire, nessuna regola, non esiste cielo blu o prato verde, lo sfondo può essere di qualsiasi tonalità.

Conclusione

La parte finale è la decorazione con il materiale di cui vi parlavo prima, passando sopra i fiori, liberando il nostro segno da tutti gli schemi  e soprattutto divertendoci.

Condividere con voi

La condivisione ha fatto si che sia stata una bellissima esperienza, significativa per me ma sono certa anche per le persone che si sono cimentate.

Le dirette sono salvate nel mio profilo Instagram per chi volesse cimentarsi, non esitate a scrivermi per chiedere chiarimenti o consigli, in realtà scrivetemi comunque che mi fa molto piacere, mi fa capire che il mio lavoro è davvero apprezzato!

Da queste prime esercitazioni sono scaturiti questi dipinti, realizzati proprio seguendo le “rotondità”, come amo chiamarle, ma soprattutto senza rigidi schemi decorativi.

Nello shop i dipinti realizzati grazie al warm-up creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

My life

Pittrice di emozioni – la storia di Piera

Mai la definizione “pittrice di emozioni” fu più azzeccata Siete pronti ad emozionarvi? Se siete qui a leggermi penso proprio di sì infatti oggi vorrei ...
Leggi →
artist life

Come organizzare una mostra d’arte – Parte 1 – La mia esperienza

Che cosa rappresenta una mostra d’arte per la carriera di un artista Partecipare ad una mostra d’arte rappresenta un momento molto importante per la carriera di ...
Leggi →
artist life

Piccoli suggerimenti per affrontare il rientro dalle vacanze in modo creativo

Il mio mio personalissimo modo per conservare i benefici delle vacanze più a lungo possibile Tutte sappiamo bene che settembre è un mese tosto, tostissimo! ...
Leggi →