Esposizione a Treviso “Autunno in contrada”

Torno su questi schermi per raccontarvi di un bellissimo evento a cui ho partecipato lo scorso 17 otobre a Treviso: “Autunno in contrada” che si è svolto in via San Francesco a Treviso.


Il centro storico della città si è vestito a festa per accogliere artisti e artigiani che hanno esposto i loro manufatti e dimostrato alcuni passaggi delle loro realizzazioni.
Ho partecipato insieme al team AMANI con cui collaboro già da un pò di tempo, team rigorosamente al femminile composto da Annarosa, Monica, Cinzia, Dominique, Fabiana, Kety e Samuela.


Ho esposto le mie opere nel giardino della Chiesa di San Francesco, una delle più antiche chiese di Treviso risalente al 1300.

Non sto a raccontarvi l’emozione di esporre in città e in un luogo così importante e ricco di storia!
Senza contare il fatto che era da quasi due anni che non si svolgevano eventi in presenza e non si era più abituati.
E anche io che amo tantissimo stare stare in mezzo alle persone devo confessare che ero un pò intimorita..

Invece è andato tutto splendidamente, la giornata è stata pazzesca il sole caldissimo e il cielo blu mi hanno aiutato a sciogliere tutte le tensioni.
Per non parlare delle amiche e degli amici che sono venuti a trovarmi, numerosi e affettuosi, Eleonora Artuso mi ha perfino fatto un bellissimo reportage fotografico.

Non ho parole per esprimere tutta la mia gratitudine!

Insieme a Stellina che è stata con me praticamente per tutto il giorno, abbiamo appeso i quadri nella cancellata del giardino, all’interno invece avevo un lungo tavolo da lavoro con esposte le opere su carta e altri due cavalletti con 2 quadri ognuno.

Ho portato soprattutto i quadri nuovi dipinti durante gli ultimi mesi cercando di evocare atmosfere più autunnali utilizzando sfumature calde e intense.

Non sono mancati i miei Rosa e i miei Turchesi, quelli in realtà non possono mancare mai.

Una delle nuove proposte che è piaciuta moltissimo sono i dipinti su carta formato A/5.
Si tratta di acrilici su carta a tema floreale che possono essere utilizzati come speciali cartoline d’auguri insieme alla loro busta oppure, dotati di passe-partout o meno, possono incorniciati e appesi.

Ai numerosi bambini, e non solo, che sono passati a trovarmi, ho regalato dei segnalibri coloratissimi. Amo tanto dipingere su carta e adoro realizzarli, tagliarli uno ad uno ed impreziosirli con piccoli dettagli. Spesso li regalo alle mie acquirenti insieme al dipinto più grande, ne inserisco spesso uno con timbro e firma nel pacchetto però vederli tutti insieme mi ha fatto tanta allegria.

Il tavolino color Tiffany è diventato il corner dei piccoli pittori, cosa assolutamente non prevista ma che ha rallegrato il pomeriggio fin quasi alla chiusura.
Non potrò mai dimenticare il piccolo Filippo di 6 anni, passato per caso la mattina insieme ai genitori; quando mi ha visto dipingere sul cavalletto ha chiesto di farlo anche lui e nel pomeriggio la mamma e il papà lo hanno accompagnato nuovamente, munito di camice per non sporcarsi e lui ha dipinto delle bellissime margherite. Aveva le idee molto chiare, il mio compito è stato solo quello di mettere i colori nella tavolozza.

Ecco, un’altra bellissima cosa che amo fare, dipingere dal vivo! Preparo la tela sul cavalletto, metto i colori sulla tavolozza e la magia ha inizio.
La tensione cala, non sento più le voci ma solo un leggero calore che va dal cuore alle mani.
Il colore prende il sopravvento, in quei momenti l’unica cosa programmata è lo sfondo, ci vorrebbe troppo tempo per realizzarne uno in quei momenti. In genere i miei sfondi sono molto compositi, strati e strati di colore per far risaltare quelli finali e per dare più intensità.

Inserirò i nuovi lavori nello shop solo dopo l’ultimo evento a cui parteciperò prima di Natale il 7 novembre. Mi troverete presso la mostra mercato Limbraga di Lancenigo, in una villa bellissima, qui trovate tutte le info, cosa fate, venite a trovarmi?

Valeria

2 commenti su “Esposizione a Treviso “Autunno in contrada””

  1. Silvia Matzeu

    Vale che bello leggerti. Si percepisce tutta la tua passione e il benessere provato in questa giornata ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *