Les Petits, la nuova collezione è online!

Care amiche, lo so che vi ho fatto attendere tanto ma finalmente la collezione “LES PETITS” è online!

In questo periodo li ho chiamati spesso “i miei piccoli” perché sono venuti alla luce con una lunga gestazione.
L’idea di realizzarli mi è venuta ancora questa estate, quando nel laboratorio artigianale dove faccio realizzare le tele in lino e cotone su misura, ho visto per caso il prototipo di una tela molto piccola e me ne sono subito innamorata.

Non fatevi ingannare dalla loro misura, 15×15 cm sono uno spazio perfetto per raccontare un’emozione.
Come tutti i miei quadri anche Les Petits raccontano tutta una serie di sentimenti che ho provato nel dipingerli ma che possono essere interpretati da chi li osserva in modo molto soggettivo.

Io ci ho visto una sorta di riscatto dei più piccoli, delle “botti piccole in cui si trova il vino buono” come recita un detto popolare.
E ho voluto impreziosirli con un profilo in legno realizzato interamente a mano, proprio come le tele su cui sono dipinti.
Sono convinta che non serva urlare per farsi notare, penso che anche un’immagine dolce e delicata possa dimostrare carattere e forza.
Proprio come i Petits che fanno notare la loro vera essenza mostrandosi con il cuore.

In un inverno rigido come questo e difficile sotto tanti punti di vista, dipingerli è stato come attirare le energie positive della natura.
Così, piccoli e indifesi solo in apparenza, sono in grado di rappresentare la magia del risveglio della natura, un delicato segnale di rinascita ma anche di forza ed energia, nonostante tutto.

I “Petits” sono Racconti Floreali, tutti diversi gli uni dagli altri e per questo piccoli pezzi unici

“Les Petits” raccontano proprio un’urgenza, il nostro bisogno di fiorire e sentirci liberi di sbocciare.

Raccontano un bisogno di leggerezza, di bellezza, di sorrisi e calore.

Ma vi chiederete com’è nata l’idea:
Ho notato queste piccole tele la scorsa estate nel laboratorio artigianale dove mi fornisco regolarmente.
Le due signore che lo gestiscono, madre e figlia, fanno tutto da sole, tagliano il legno per i telai e intelaiano il lino e il cotone realizzando tele di qualsiasi misura. Sino a quel momento la misura più piccola che avevano realizzato era di 20×20 cm che io acquistavo regolarmente insieme a tante altre standard ma in quel momento stavano preparando dei prototipi per un cliente. Mi spiegarono che realizzare tele così piccole richiede tanto tempo, quindi preferiscono in genere lavorare su altre dimensioni. Ma io sono cocciuta e le ho subito adocchiate ed ordinate, cogliendo il loro valore intrinseco.
Sono state dentro un armadio per mesi fino a quando ho sentito che era il momento di farle venire alla luce.

Sotto Natale c’è stata un’ulteriore chiusura, ilVeneto è stato in zona arancione per tanto tempo e ho sentito come un’urgenza di mostrare che anche da “rinchiusi” la creatività e la voglia di fiorire non possono cessare, anzi, non fanno altro che aumentare.

E così il desiderio di far nascere un qualcosa di piccino ma intenso è diventato sempre più forte.

Tra l’altro ho una grande passione per i formati di piccole dimensioni, sia perché mi piace dipingere in piccolo, l’effetto è assolutamente wow, sia perché In uno spazio di tali dimensioni devo concentrare tutto quello che provo e che sento, il risultato sorprende spesso anche me!
Da parecchio tempo ho sposato il concetto di “arte nel mio quotidiano” e arte per piccoli spazi. Le nostre case non sono tutte delle piazze d’armi, anzi, spesso non abbiamo lo spazio per appendere quadri voluminosi.

Infatti i miei piccoli quadri servono anche a risolvere questo problema.

Possono essere inseriti in piccoli spazi, nicchie, arredare piccoli angoli della nostra casa, darci quell’assaggio di bellezza, di respiro e di natura senza essere imponenti.

E cosa dire del profilo in legno con cui ho deciso di impreziosirli?

Sempre realizzato a mano dalle due signore ha un bellissimo profumo di bosco. Sa di cura, dedizione, di dettagli speciali, di mani che lavorano sapientemente, di amore per la perfetta imperfezione, di pazienza. So che è un termine usato e stra usato ma li rende a tutti gli effetti pezzi unici!
Sono piccoli ma forti ed energici, ognuno col proprio stile. Raccontano tanto di me ma sono certa che anche voi troverete quello o quelli più affini alla vostra essenza.

Qui il link diretto allo shop online dove poterli vedere tutti!

Vi aspetto,

Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *