Ritorno alle radici dell’arte

Un saluto dal mio atelier tra fiori e ispirazione

È passato tanto tempo dall’ultima volta che ho scritto qui e devo essere sincera, mi è mancato! Amo leggere e raccontare storie e amo condividere la mia con tutte voi.

Strutturerò il blog in modo da renderti partecipe del mio mondo Rosa e Turchese ma non solo, ti fornirò notizie sul mondo dell’arte e sugli eventi a cui parteciperò. Ti darò tanti spunti di riflessione per risvegliare la creatività e per allenarla. Ti parlerò di fiori e di natura, di libri tematici in cui studio costantemente e di come trovare l’ispirazione e non perderla mai. Allora, sei pronta?

Mettiti comoda, magari sorseggiando un buon caffè.

Durante quest’ultimo anno sono successe tantissime cose, in ambito lavorativo una delle più importanti è stata sicuramente il mio insediamento nel nuovo atelier adiacente alla casa. È un piccolo spazio pieno di luce e calore con delle grandi vetrate che danno sul giardino. L’ho sognato e desiderato così tanto che mi emoziono ogni volta che ci metto piede! Ho cominciato a dipingere subito, seppur non fosse arredato realizzando la prima collezione, la rivisitazione dei Petits ( clicca qui per vedere la prima collezione).

Dipinti su tela misura 15×15 cm impreziositi da una cornice di legno bianco, molto energici e colorati.

Contemporaneamente mi districavo tra la nuova collezione e i dipinti su commissione (o personalizzati) in un periodo storico buio e complicato.

Cosa rappresenta la collezione “Anime” 

La collezione “Anime” arriva proprio in questo momento, dopo alcuni mesi di prove su prove sono stata travolta da un fuoco, un desiderio fortissimo di mettermi in gioco e di sperimentare cose nuove che mi ha fatto dipingere come non mai! Ho sperimentato, giocato con il colore assecondando talvolta questo fuoco e talvolta ascoltandomi più nel profondo.

Mi sono così resa conto che in me convivono due Anime.
Una più “rock”, energica e colorata e un’altra decisamente più romantica.
Entrambe mi appartengono e nonostante desideri accogliere il nuovo sento di essere profondamente vintage. 

Ma so che lo siete un pò anche voi, non è vero?

Il mare della Sardegna nei miei dipinti estivi

Ho deciso poi di dedicare la pausa estiva alla mia famiglia senza riuscire però a stare lontano dalla pittura. Il relax e il mare della Sardegna mi hanno ispirato una mini collezione di dipinti su carta che ho realizzato tra agosto e settembre. Sono piaciuti così tanto che ho pensato di riproporli con un altro formato…ma ve ne parlerò più avanti! 

I colori della primavera per contrastare il grigio dell’inverno, la collezione “Pastello”

La collezione “Pastello” invece, arriverà prima di Natale e rappresenta il mio andare un pò controcorrente. Mentre il cielo comincia a tingersi di grigio e la natura a sfiorire io sento un fortissimo bisogno di luce, di calore e di toni chiari, pastello… appunto, per contrastare la cupezza intorno a me. I dipinti sembrano quasi urlare il desiderio di calma, pace e serenità. I toni scuri sono banditi, se fuori hanno il sopravvento il ghiaccio e la brina dentro è un pullulare di calore e positività. 

Cliccando qui  trovate la collezione “Pastello”

Per il Natale invece ho realizzato varie combinazioni di dipinti su carta, biglietti d’auguri e card speciali per accontentare tutti i gusti e tutte le tasche.  “Art on paper”, “paper lovers” (li trovate qui) e dipinti con cornice hanno tutti come base la carta, elemento che amo tantissimo e che ho riproposto nel mio negozio online anche di recente. Sono convinta che questi dipinti possano arredare angoli delle nostre case come nicchie o mensole e donare nuova luce.

4 commenti su “Ritorno alle radici dell’arte”

  1. L’amore che di legge tra le righe è quello che si vede nelle tue tele parla molto di te, della tua anima sensibile e della tua generosa voglia di trasmetterlo. Con il desiderio di poterti incontrare ti mando un caldo abbraccio.
    Rosie

    1. Rosie cara, io e te ci intendiamo sempre, abbiamo lo stesso animo sensibile e desiderio di trasmettere ciò che sentiamo nel profondo, io con l’arte e tu con la poesia.
      Sono certa che prima o poi ci abbracceremo, fortissimo!

  2. Arianna Lorenzin

    Bellissime le tue opere…….😍🥰.
    ho iniziato a seguirti da quel giorno in cui ti ho sentita che parlavi su Radio deejay e avevi dato il tuo account Instagram, da lì in poi ti ho sempre seguita, e fatalità in quel periodo mi era ritornata la voglia di dipingere dopo tanti tanti anni che avevo accantonato x via del lavoro, famiglia figlie ecc….
    Io faccio tutt’altro genere, ma in un certo senso mi hai ispirata anche tu, tra l’altro non abitiamo poi così lontane, tu nella provincia di Treviso io in quella di Venezia, riusciremo a incontrarci una volta prima o poi?!?? 🙄😉 Lo spero……mi farebbe piacere!!
    Cmq ti faccio ancora tanti complimenti x le tue opere che oltre ad essere belle, a me trasmettono pace, serenità, leggerezza…. 🥰😍💗💙

    1. Carissima Arianna,
      sono così felice di queste tue parole, l’amore per l’arte ci lega e sono sicura che prima o poi ci incontreremo. E felice di averti un pò ispirata, so che l’arte può salvarci, può aiutarci a tornare centrate su noi stesse e su ciò che amiamo di più.
      Grazie Arianna, a prestissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Rosa e Turchese

The floral project

Quando la cucina incontra l’arte. E viceversa. Che cosa succede quando la cucina incontra l’arte? Che la cucina sia una forma d’arte è assodato. Io ...
Leggi →
artist life

Condivisione e collaborazione, quanto sono importanti nel proprio lavoro artistico – e nel proprio business?

Collaborazione tra artisti e artigiani Arte e artigianato sono strettamente legati, hanno moltissimi valori in comune tra cui la sensibilità verso il bello e il ...
Leggi →
artist life

Nuovi Dipinti dal mare finalmente online!

Il mare che ispira Chiudete gli occhi insieme a me. Spegnete radio e tv e lasciatevi trasportare dall’immaginazione… La sentite la voce dolce del mare? ...
Leggi →